top of page

NEWS

In The News

Search
 


C’è questo bel posto, un pezzo di collina davanti al Golfo di Baratti, nel fresco di un olmeto, con vigneti e campi di lino e canapa sativa intorno. Una vecchissima fonte approvvigiona di acqua e dopo il tramonto un pannello solare rifornisce di luce. Tutto ispira serenità e calma, tutto richiama essenzialità e genuinità.

Ci sono persone intossicate da relazioni superficiali, frustranti o opprimenti, da pensieri abbozzati che non trovano il loro sviluppo. Ci sono persone che vivono una routine quotidiana che non lascia spazio a gesti spontanei, ci sono persone che da tanto tempo non si mettono in gioco per incontrare chi non conoscono, l’altro da sé.

L’ Associazione Country Communication Centre ha, tra i suoi scopi, quello di aiutare le persone a migliorare la comunicazione con se stessi e la natura e mette a disposizione l'esperienza dei suoi collaboratori come mediatori e esperti di gestione di gruppo, oltre alla sede che sovrasta il Golfo, per provare ad aiutare le persone a migliorare il proprio rapporto con la natura e gli altri.

Vengono proposte due tipologie di attività:- incontri di gruppo nel pomeriggio/sera, con possibilità di avere ospitalità per la notte;- week end insieme durante il quale non solo affrontare il tema centrale della relazione con sé stessi e gli altri ma, anche, condividere momenti di vacanza in maniera spontanea e informale avendo a disposizione mare e campagna, terme e scavi archeologici, paesi medievali e città d’arte nei dintorni.

Alcuni dettagli.

Incontri di gruppo: il venerdì sera un incontro di un’ora e mezza presso la nostra sede a Baratti, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, per affrontare ogni volta un tema diverso

Alla fine dell’incontro, chi vuole può rimanere a cena, condividendo anche una dimensione più amichevole dell’incontro.

I week-end, invece, sono strutturati come una minivacanza con gruppo. Iniziano il venerdì sera con la prima cena insieme e finiscono la domenica all’ora di pranzo. Nella giornata di sabato è previsto del tempo da trascorrere insieme, del tempo da gestire in autonomia e un primo incontro di gruppo. La sera, poi, riserverà sorprese. Ognuno deciderà liberamente come gestire la propria domenica mattina con il nostro supporto organizzativo ed emotivo.

Si può partecipare ad uno o a più incontri.

Per informazioni

Melania Ceccarellicell 333 9750656mail: melania.ceccarelli@libero.it



3 views0 comments

BARATTI. Indimenticabili gli incontri a Baratti nel segno della sostenibilità, proposti dal Country communication centre, sodalizio fondato da Frida Van Der Horst. A dare notizia della scomparsa di Frida proprio la “sua” associazione che organizza un evento per ricordarla. «Godefrida o semplicemente Frida come era conosciuta da tutti – scrivono dal Team del Country Communication Centre – . Amava definirsi coltivatrice ed ecofilosofa, ma era soprattutto una persona che aveva dato una impronta tangibile di modello ecologico al territorio di Baratti e dintorni. Sua più grande ispiratrice la natura così come il mondo etrusco dai quali ne aveva tratto i valori più profondi avvicinando anche i giovani ai suoi progetti di colture e costruzione in terra cruda».E l’associazione resta ora il luogo «dove si portano avanti la consapevolezza dei valori ambientali, storici, recupero di antichi mestieri, ma soprattutto la ricerca del benessere psicofisico». Frida si è spenta ad Amsterdam in Olanda – si ricorda – suo luogo di nascita il 7 agosto scorso e il funerale in forma privata si è svolto lì il 17. «Quello che ci ha lasciato – si prosegue – è un esempio di creatività, libertà di pensiero, la sapienza di aver compreso che nella vita si fanno delle scelte ed essere liberi di farle è una delle più grandi conquiste. Esempio di emancipazione per tutte le donne».

E il Team del Country Communication Centre organizza una celebrazione in suo onore dove si ricorderà Frida in tutti i suoi aspetti «di donna coltivatrice, ispiratrice e modello di dinamicità e creatività» il 7 settembre dalle 17,30 alle 19,30 alla quercia Teresa (seguendo la strada che porta al Podere Etrusco più avanti si trova la bandiera della pace a mezz’asta e li il parcheggio).

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

PIOMBINO. Dormire in un hotel a mille stelle su una quercia con vista cielo e Baratti. Costruire in terra cruda. Gustare prodotti a km 0, scoprire la floriterapia. E altro ancora.


Le proposte sono del Country communication centre, associazione senza scopo di lucro attiva già da alcuni anni e che soprattuto in estate offre molte occasioni innovative.


Tutto, in località “Piscina degli olmi” dove nel 2006 è stato fondato il Country communication Centre dalla coltivatrice ed ecofilosofa olandese Godefrida Van Der Horst per valorizzare un'agricoltura funzionale al benessere e al recupero degli antichi mestieri.


Lo scopo dell’associazione, infatti, è la crescita di un modello di vita sostenibile, aperto a tutte le persone e ai professionisti, finalizzato all’organizzazione delle proprie attivita in armonia con la natura.


Il lavoro viene svolto con l'aiuto di tanti volontari che vengono da molte parti del mondo.


Negli ultimi anni l' occupazione principale è stata la costruzione di un laboratorio ispirato al mondo etrusco, costruito in adobe - terra cruda -, utilizzando esclusivamente materiali naturali del posto. Un caso esemplare che prova la possibilità di realizzare architettura ecosostenibile in terra cruda.



Del team del centro fanno parte, oltre alla fondatrice, Vittoriana Susini, specialista di alimentazione naturale e floriterapia, e Melania Ceccarelli, mediatrice familiare ed esperta di comunicazione interpersonale.


Nel periodo estivo l'associazione propone attività e workshop durante la settimana e nei fine settimana. In estate inoltre, ogni sabato pomeriggio, il Centro è aperto al pubblico dalle 17 alle 19 ed offre una degustazione gratuita dei propri prodotti a km 0.




Per raggiungere il luogo proveniendo da via della Principessa e dopo aver svoltato per Baratti, bisogna imboccare la prima strada a sinistra, superare il Podere etrusco e proseguire a dritto. Dopo 200 metri sulla destra, ecco l’ingresso.


Le attività dell’estate 2016 (le date sono da definire in base alle iscrizioni), sono Tree sleeping (referente Matteo Cortigiani), Pilates (con Alessia Fanti), Costruire in terra cruda (Antonio Carmilla e Cristina Guerrieri), Workshop per la comunicazione e il cambiamento (Melania Ceccarelli), Laboratorio di arti femminili nell’antichità (Dalida Vichi), degustazione specialità gastronomiche a km 0 (Frida Van Der Horst), Floriterapia e alimentazione naturale (Vittoriana Susini).


Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.barattibay.org o telefonate alla segretaria Vittoriana Susini (tel 340 5733539). (v.p.)



bottom of page